La storia
Nel mondo
Originariamente il colpo di fuoco si trovava sulla costa americana sull'Atlantico; nel 1780 nello stato di New York è stato osservato il primo caso di colpo di fuoco su pomacee. Ha impiegato piu di cent'anni per attraversare le vaste praterie americane e superare le Montagne Rocciose. Nel 1888 è stato osservato il primo caso in California. Nel volgere di 135 anni Erwinia amylovora si è diffusa in tutti gli Stati Uniti.
In Canada la malattia ha iniziato a diffondersi nell'Ontario (1840), via via su tutti gli impianti di mele e pere, fino al 1924.
In Nuova Zelanda il colpo di fuoco è arrivato nel 1919, probabilmente con l'importazione di materiale vivaistico infetto. Finora la Nuova Zelanda è l'unico paese dell'emisfero australe produttore di frutta ad essere stato colpito da Erwinia amylovora. La malattia si trova anche nelle isole Bermuda, in Messico e Guatemala.
In Europa il colpo di fuoco è arrivato gia all'inizio degli anni 50, attraverso marze provenienti dall'America o casse di frutta provenienti dalla Nuova Zelanda. Il primo caso si è verificato nella contea di Kent nel 1957 in un impianto di pere.
10 anni dopo la malattia aveva raggiunto il continente europeo. Nei Paesi Bassi il primo focolaio è stato notato nel 1967 nella provincia di Zeeland (Belgio). Già l'anno successivo, il colpo di fuoco aveva raggiunto l'isola di Falster (Danimarca). Anche in Polonia il colpo di fuoco si è stabilito alla fine degli anni '60. In Germania il colpo di fuoco si è sviluppato sull'isola Sylt nel 1971 e dieci anni dopo aveva raggiunto il Lago di Costanza. Belgio e Francia avevano registrato i primi casi nel 1972. Il Lussemburgo è zona di infestazione dal 1982. I Paesi Scandinavi, Svezia e Norvegia, così come l'Irlanda sono stati colpiti per la prima volta nel 1985. L'ex Cecoslovacchia l'anno dopo. Nel 1989 è stato trovato il primo focolaio in Svizzera. La regione del Vorarlberg è stata colpita nel 1993; nel Hörbranz, al confine con la Germania durante un controllo di routine sono state trovate 2 piante di Cotoneaster salicifolius infette.
Il colpo di fuoco non viene solo dal nord e dall'ovest, pericolosamente vicini a noi, ma anche dal sud e dall'est. Nel 1964 è stato segnalato il primo caso in Egitto, nel 1984 a Cipro, nel 1985 in Israele e Turchia, nel 1986 in Grecia e nel 1988 nel Libano. Nel 1990 ha raggiunto l'Armenia, la Bulgaria e l'Ex Jugoslavia, nel 1992 la Romania. Allo stesso modo si è stabilito in Iran e dovrebbe esserci anche in Ungheria.