Lei si trova in: Attualità > News

News

08.07.2011

Solo due nuovi casi nella frutticoltura intensiva – nel mirino i meli “sparsi”


Dal 1° luglio sono stati segnalati “due soli nuovi casi di colpo di fuoco batterico nella frutticoltura intensiva. Si tratta di un meleto di Topaz, piantato nel 2009 a Fiè e di un fruttetodin Golden Deliciosu messo a dimora la scorsa primavera nel comune di Bressanone. Una pianta di melo ed una di pero sono risultate colpite a Ottone (Comune di Brunico) e una di pero a San Lorenzo in Val Pusteria. Nel comune di Andriano l'attacco ha riguardato un Cotoneaster salicifolius. Durante il mese di luglio i colleghi del Servizio Fitosanitario della Provincia di Bolzano e i nostri collaboratori proseguiranno con i controlli su piante ospiti nei comuni degli altipiani del Montezoccolo e del Renon. I controlli sono appoggiati dai presidenti locali del Bauernbund.

I colleghi di IASMA hanno comunicato di aver riscontrato, durante i controlli nei 69 meleti messi a dimora nel 2011 in Val di Sole (Trentino) la prsenza della battoeriosi su circa la metà delle piante.

 

Anche i colleghi svizzeri provvedono a riportare continui aggiornamenti sui casi di colpo di fuoco batterico e consigliano la visita del sito www.feuerbrand.ch.

Prossimo aggiornamento 15 luglio

Walther Waldner