Lei si trova in: Attualità > News

News

13.06.2025

Segnalati nuovi casi di colpo di fuoco

In totale, finora sono stati registrati 25 casi di colpo di fuoco batterico in Alto Adige. Attualmente, tutte le zone sono colpite, ad eccezione della Val d'Isarco.


Il maggior numero di casi (18) è stato segnalato nella Bassa Val Venosta (comuni di Naturno e Parcines). Nei comuni di Appiano, Lana e Bronzolo si contano due casi ciascuno, mentre a Cortaccia è stato segnalato un solo caso. L'infezione è stata finora riscontrata esclusivamente su meli piantati quest'anno e su un vecchio biancospino in un giardino privato.

Il colpo di fuoco è una malattia soggetta a lotta obbligatoria. In presenza di casi sospetti è necessario avvisare immediatamente il/la consulente di zona o il Servizio Fitosanitario provinciale di Bolzano (0471/415140).

Dopo la segnalazione, se si accerta l'attacco o alla comparsa di sintomi inequivocabili bisogna dare subito inizio al risanamento o all'estirpazione delle piante interessate. Entrambe queste operazioni dovrebbero essere effettuate solo in presenza di bel tempo stabile.