Lei si trova in: Attualità > News

News

07.06.2024

Segnalati altri casi di colpo di fuoco

Dai primi casi nei territori comunali di Andriano e Cortaccia alla fine di maggio, nei primi giorni di giugno sono stati segnalati sette nuovi casi. In totale, finora sono stati riportati dieci casi di fuoco batterico.


Tre casi riguardano il territorio comunale di Andriano, due casi sono stati confermati rispettivamente a Cortaccia e Merano. A Caldaro, Cortina sulla Strada del Vino e Laives è stato segnalato un caso ciascuno. Le varietà colpite sono Rosy Glow / Sekzie (otto casi), Gala (un caso) e Golden Delicious (un caso). Tutti i casi riguardano nuovi impianti - tutti gli alberi infetti provengono dall'anno di impianto 2024.

Il colpo di fuoco è una malattia soggetta a lotta obbligatoria. In presenza di casi sospetti è necessario avvisare immediatamente il/la consulente di zona o il Servizio Fitosanitario provinciale di Bolzano (0471/415140).

Dopo la segnalazione, se si accerta l'attacco o alla comparsa di sintomi inequivocabili bisogna dare subito inizio al risanamento o all'estirpazione delle piante interessate. Entrambe queste operazioni dovrebbero essere effettuate solo in presenza di bel tempo stabile.