News
Primi casi di colpo di fuoco del 2025
Il 24 maggio sono stati registrati i primi casi di colpo di fuoco di questa stagione nei comuni di Appiano e Cortaccia.
Consigliamo di effettuare ora un attento controllo in tutti i nuovi impianti. Particolare attenzione bisogna prestare a quei frutteti che si trovano nelle immediate vicinanze dei Comuni colpiti o nei cui dintorni negli anni scorsi sono stati registrati casi di colpo di fuoco. È importante pianificare, per questi controlli, un lasso di tempo confacente alla necessità. La cosa migliore è controllare le piante da entrambi i lati. I controlli dovrebbero essere ripetuti ogni due giorni per individuare il prima possibile un eventuale attacco.
Il colpo di fuoco è una malattia soggetta a lotta obbligatoria. In presenza di casi sospetti è necessario avvisare immediatamente il/la consulente di zona o il Servizio Fitosanitario provinciale di Bolzano (0471/415140).
Dopo la segnalazione, se si accerta l'attacco o alla comparsa di sintomi inequivocabili bisogna dare subito inizio al risanamento o all'estirpazione delle piante interessate. Entrambe queste operazioni dovrebbero essere effettuate solo in presenza di bel tempo stabile.