News
Primi casi di colpo di fuoco del 2017
In Val Venosta, nel Comune di Sluderno, l’8 giugno scorso è stato registrato il primo caso di colpo di fuoco del 2017. Il batterio ha colpito con infezioni fiorali piante della varietà Bonita messe a dimora quest’anno. Nel nuovo impianto quasi 200 meli dei 1.500 totali sono risultati infetti. Uno solo di essi è stato estirpato, gli altri sono stati risanati.
Nello stesso Comune è stato segnalato intanto un secondo caso di colpo di fuoco e anche in questo caso si tratta di piante di Bonita messe a dimora quest’anno. Su circa 100 meli (su 2.000 totali) è stato evidenziato l’attacco di Erwinia amylovora e sono stati risanati. In entrambi i casi è stata osservata una copiosa produzione di essudato batterico. Ogni giorno vengono segnalate nuove zone colpite e il monitoraggio dei meli è continuo.
In generale si dovrebbe procedere al controllo specifico della presenza di colpo di fuoco soprattutto sulle piante messe a dimora quest’anno. In caso di sospetto è necessario avvertire immediatamente il consulente di competenza o rivolgersi al Servizio Fitosanitario provinciale di Bolzano – tel. 0471/415140.