News
Primavera 2008
Nella primavera di quest’anno solo in poche località e verso fine del periodo di fioritura si sono verificate, nei frutteti in produzione, le condizioni climatiche ottimali per un’infezione fiorale. In maggio sono stati segnalati numerosi focolai di colpo di fuoco: tutti sono in realtà risultati negativi, sia ad un primo controllo visivo che dai test di laboratorio.
Nei prossimi giorni invitiamo tutti i frutticoltori ed i proprietari di un giardino a controllare con molta attenzione le piante messe a dimora durante la scorsa primavera. Molte di queste hanno fiorito per l’intero mese di maggio, un periodo nel quale si sono verificate numerosi giorni infettivi. Consigliamo di tenere sotto osservazione anche il circondario dei frutteti, poiché in maggio si è verificata anche la fioritura del biancospino e attualmente sono ancora in fiore alcuni esemplari di Cotoneaster, altra pianta soggetta ad attacchi di E. amylovora.
Chiunque supponga di essere in possesso o di aver riscontrate piante sintomatiche deve rivolgersi immediatamente al Servizio Fitopatologico di Bolzano o al proprio consulente. Solo questi specialisti sono autorizzati a prelevare campioni vegetali delle piante sospette e ad inviarle al Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg.