Lei si trova in: Attualità > News

News

26.05.2020

Individuato il primo caso di colpo di fuoco


 

In un impianto messo a dimora quest’anno è stato individuato per la prima volta, nel distretto di Laives, un caso di colpo di fuoco. Fino alla data odierna se ne sono aggiunti altri 37. L’epicentro si trova attualmente nel Comune di Laives e in particolare nelle vicinanze della stazione ferroviaria. Per la maggior parte, i casi sono rappresentati da piante messe a dimora quest’anno della varietà Pink Lady®, ma anche Cripps Red (Joya®), Ipador, Fuji e Gala. L’attacco è stato scoperto anche in alcuni giovani frutteti (fino al 6° anno d’impianto). Finora si è trattato esclusivamente di infezioni fiorali. La presenza del colpo di fuoco è stata intanto segnalata anche nei Comuni di Bolzano e Vadena.

La batteriosi è inoltre comparsa in un nuovo impianto della varietà Bonita situato nel Comune di Appiano (Oltradige) e in uno sito a Postal (Burgraviato).

Il numero delle piante colpite varia moltissimo da frutteto a frutteto. L’entità dell’attacco va da qualche melo a qualche centinaio di meli per ogni impianto. In occasione dei controlli si rinvengono continuamente nuove piante con più punti di infezione. Ciò indica una elevata pressione infettiva del batterio. Sui punti di infezione è stato osservato anche essudato batterico.

Il colpo di fuoco è una patologia che prevede la lotta obbligatoria. È assolutamente obbligatorio segnalare un attacco o anche solo un sospetto di infezione. Infatti, non si rischia solo di perdere il proprio frutteto, ma anche quelli dei vicini. In caso di attacco di colpo di fuoco contattate immediatamente il/la consulente di zona o il Servizio Fitosanitario provinciale di Bolzano (0471/415140).