Lei si trova in: Attualità > News

News

16.04.2010

Focolaio di colpo di fuoco in un nuovo impianto ad Egna


Su indicazione di un frutticoltore particolarmente attento, è stato possibile individuare, il 15 aprile 2010 nel comune catastale di Egna, un caso di colpo di fuoco su piante di Simmons Buckeye Gala® messe a dimora quest’anno. I campioni prelevati ed analizzati per la conferma definitiva hanno reagito positivamente ai test ai quali sono stati sottoposti presso il laboratorio di microbiologia e virologia del Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg.

Nel frattempo sono pervenute nuove segnalazioni di casi sospetti. Per limitare un’ulteriore diffusione di questa pericolosa batteriosi attraverso materiale vivaistico è di estrema importanza controllare accuratamente tutte le piante messe a dimora quest’anno.

A causa dell’elevato rischio di trasmissione le parti vegetali sospettate di essere infette non possono essere né toccate, né tagliate, né portate di persona presso il Servizio Fitosanitario Provinciale, il Centro di Consulenza o il Centro di Sperimentazione Agraria di Laimburg.

La presenza di sintomi sospetti (ad esempio zone corticali a colorazione scura) deve essere segnalata immediatamente al Servizio Fitopatologico Provinciale di Bolzano (tel. 0471 415140) o ai collaboratori del Centro di Consulenza.