Lei si trova in: Attualità > News

News

22.06.2022

Casi di colpo di fuoco in tutti i distretti


Fino al 22 giugno sono stati rinvenuti 32 casi di colpo di fuoco, dislocati in tutti i distretti dell'Alto Adige. In gran parte interessano nuovi impianti (17), ma il loro numero è in aumento anche nei frutteti in produzione (11). 4 casi sono stati rinvenuti su altre colture (2 peri, 1 melo cotogno, 1 biancospino). Il Comune più colpito è quello di Lasa, in Val Venosta, con 17 casi. 

Fortunatamente, finora è stato necessario estirpare solo le piante fortemente colpite, mentre per la maggior parte è stato possibile provvedere al risanamento. 

È anche positivo il fatto che le infezioni, che riguardano solo piante singole e non interi frutteti, sono state individuate precocemente. Un'eccezione è rappresentata da 14 piante di biancospino piantate lungo un bordo stradale e ca. 50 piante di pero coltivate ad Appiano. 

Le cifre ci indicano che i controlli regolari degli impianti di melo e la precoce individuazione di un attacco di colpo di fuoco danno ottimi risultati. Consigliamo quindi di continuare i controlli con attenzione, soprattutto delle piante messe a dimora quest'anno e delle piante a fioritura tardiva.