News
Aumentano i casi di colpo di fuoco
Alla data odierna sono stati segnalati 13 casi di colpo di fuoco. Dopo il primo rinvenimento (24 maggio) in un frutteto di Termeno, se ne sono aggiunti altri 12, 10 dei quali nel mese di giugno.
Tre casi sono stati individuati a Lana e a Lasa, due a Termeno e due ad Appiano, un caso a Corces, uno a Castelbello e uno a Parcines.
Sono stati colpiti soprattutto nuovi impianti – nove casi riguardano piante messe a dimora nel 2022. In tre casi si tratta però di giovani impianti o impianti in produzione. Un caso è stato riscontrato su un pero di un impianto coltivato diffusamente.
Nei giovani impianti interessati, come anche negli impianti in produzione, è stato osservato un forte attacco. Oltre ai fiori sono stati infettati anche i getti. Fino ad ora è stato necessario estirpare solo singole piante gravemente interessate dalla batteriosi, mentre la maggior parte delle altre piante colpite sono state risanate con tagli di ritorno.
Rimane valido il nostro consiglio di controllare attentamente tutti i frutteti - soprattutto i nuovi nuovi impianti, ma anche i giovani impianti e gli impianti in produzione - nei quali si è verificata una fioritura tardiva o secondaria. Se il colpo di fuoco viene riconosciuto troppo tardi, le piante colpite non si possono più salvare.