News
141 caso di colpo di fuoco nel 2019
Entro fine luglio sono stati registrati 135 casi di colpo di fuoco. La situazione si è tranquillizzata in agosto e settembre, quando si sono aggiunti pochi nuovi casi. Entro fine ottobre il numero di questi ultimi è salito a 141: 135 su melo, 5 su pero e 1 su biancospino.
Per quanto riguarda il melo sono stati interessati 104 impianti messi a dimora quest’anno e 31 frutteti in produzione. L’area maggiormente colpita è stata la Val Venosta, in particolare i Comuni di Laces (63 casi totali) e di Lasa (42 casi). Nel complesso, la batteriosi è stata rinvenuta sulle piante di 106 proprietari terrieri. Nella classifica delle varietà più colpite, al primo posto si è piazzata Pinova (29) seguita da Bonita (25) e da Golden Delicious (23).
In agosto e settembre abbiamo rilevato, in qualche frutteto, casi di colpo di fuoco su portinnesto. Secondo i dati in nostro possesso, la nuova varietà Bonita è da considerare molto sensibile alla batteriosi. Nel corso dell’estate alcuni agricoltori sono stati formati per il riconoscimento delle piante ospiti. Gli stessi sono poi andati alla ricerca, in diversi parchi e giardini, di altre piante ospiti colpite. le piante con portinnesto infetto dovrebbero essere estirpate il prima possibile in autunno.